Solo tre anni fa, stavo vivendo “un mal d’amore” devastante, che mi ha letteralmente distrutta, quello da cui è nato il mio ultimo romanzo “Io, Lui e altri effetti collaterali”.

Ho capito che ogni cosa esiste solo in funzione del suo opposto.

Infatti la ricetta per guarire e si chiama “resilienza“, o “grazie merda“, che è diventata un po’ la mia filosofia di vita.

Proviamo caldo solo dopo aver sentito freddo, riconosciamo il bene dopo aver vissuto il male.

Ed è con questa visione delle cose che possiamo riuscire ad essere grati anche alle brutte situazioni.

Perché, alla fine, ci fanno un po’ un regalo.

E così, in una di quelle “notti di dolore che non passano mai”, è nata Vera, la protagonista del mio libro, che è tornata a sorridere…

Nel mio terzo libro “Io, Lui e altri effetti collaterali” ho voluto raccontare l’idea dell’amore senza peli sulla lingua, in una maniera forse “brutale” ma decisamente vera, proprio come si chiama la protagonista.

È una storia che racconta il mal d’amore che distrugge molte donne riducendo a zero la loro autostima.

Un mal d’amore dal quale non è facile uscire se non dopo un lungo percorso interiore che le porta poi a riflettere sul proprio ruolo doppio nella società. Essere uomo e donna allo stesso tempo, ovvero fare da sè ed essere autosufficienti.

Uomini e Donne sono due universi opposti.

Ho capito però che, una volta accettata questa consapevolezza, possiamo imparare ad apprezzare il diverso, perché può arricchirci.

Il trucco è smettere di provare a cambiare l’altro e cominciare a guardarlo con curiosità.

Le donne sono più complicate, gli uomini sono basici.

Pensavo di aver scritto un libro destinato alle donne e, invece, sta piacendo molto agli uomini, forse perché li aiuta a comprendere certe nostre elucubrazioni mentali..

PS: Sabato 1 giugno alle ore 18,00 in Piazza dei Giudici dallo storico Caffè Giacomino sarò ospite di Capua il Luogo della Lingua festival per presentare con Paoletta di Radio Italia il mio ultimo libro IO, LUI e altri effetti collaterali.

 

Preferenze Cookie

Seleziona quali cookie desideri attivare:



⚙️
Share This